"Dare la libertà al mondo è una strana impresa piena di rischi. Dando la libertà in questo modo, la si toglie" (parole di Jean Jaurès)
Ho una rabbia che non si placa, non va via: ieri notte tremavo a letto e pensavo fosse la struttura a tremare. Ieri notte invece e per fortuna per tutti ero io a tremare: tremavo da dentro verso fuori, mentre poche ore prima era stato il contrario. Ero a letto e tremavo: non perchè facesse freddo, non perchè ero stanco, no... tremavo di rabbia: montata da ore dentro di me, non aveva trovato altro posto per manifestarsi che il mio corpo fisico... ed ecco che per calmarsi un po', per andare via, liberarsi e agire, la mia rabbia mi faceva tremare... che epoca misera quella in cui viviamo: ci professiamo liberi e invece non lo siamo per niente. Siamo l'umanità più schiava che la storia, quella vera e non quella del regime, possa ricordare... siamo i più vuoti, i più miseri, i più miscredenti, i più aridi: la peggiore umanità della storia è qui su questa terra, right here right now... E non ce ne rendiamo conto e se anche lo facciamo, come potremmo cambiare questo nostro stato di miseria spirituale? Ancora non ho una risposta... mi sento come un condannato a morte che va verso la sedia elettrica: non possiamo scegliere la strada, non possiamo scegliere neanche la fine della strada... possiamo solo camminare... siamo solo e tutti dei Dead Men Walking... per fortuna ogni tanto i nostri sguardi si incrociano e il calore di chi è simile a te ti riscalda il cuore, ma tanto la strada è sempre quella per tutti...
"I want the last face you see in this world to be the face of love, so you look at me when they do this thing. I'll be the face of love for you" (tratto da Dead Man Walking)
Nessun commento:
Posta un commento