Tutto scorre. Panta rei, diceva Eraclito: io ora direi piuttosto che tutto corre. Se l'importante è camminare in questa vita, allora per prima cosa devo imparare a rallentare: troppe cose da fare, siamo tante piccole formiche operose e stupide, che fanno, fanno, fanno, ma perchè? Intanto intorno a noi i tramonti continuano ad esserci e spesso non li osserviamo, gli amici continuano ad aver bisogno di noi e noi spesso non ce ne accorgiamo, le emozioni ci salutano e spesso noi le ignoriamo... sciupiamo il tempo, pieni zeppi di cose da fare ma senza nessun senso nelle cose che facciamo: intanto i giorni passano, le energie si consumano e tutto rimane privo di senso, per quanto noi ci sbattiamo dalla mattina alla sera a dare un qualche significato. Non c'è nessun significato, l'unica verità che abbiamo è il macigno che dobbiamo portare su... nulla di più, semplice e terribile come solo le cose vere sanno esserlo. Un tramonto magico di mille colori fatto di pozze d'acqua mutevoli e cumuli bianchi di sale vale molto, moltissimo: mi chiedo perchè troviamo un senso in quel tramonto e non in uno di sangue sul cemento della Città Eterna... il sole è lo stesso, le persone sono le stesse, le emozioni dovrebbero essere uguali... eppure pare che ci sia un tempo più prezioso di un altro, un tempo che rubiamo o che paghiamo con il sangue ma che ci sembra oro puro in confronto al tempo che abbiamo sempre intorno, che sciupiamo, che roviniamo, che ignoriamo... sogno un tramonto di sale sul raccordo e intanto ingoio il dolore che è intorno a me, tornando a indossare l'unica maschera che so portare bene, quella del commediante... a presto, mio adorato Sole!
"La commedia è una fuga, non dalla verità ma dalla disperazione" (parole di Christopher Fry)
2 commenti:
cerchiamo tanto una felicità,ma non ci rendiamo conto di cosa abbiamo intorno,come hai detto tu..non ce ne accorgiamo.Se la vita è portare un fardello e tutto ciò che facciamo è solo un inutile mezzo per sfuggire alla morte o meglio per aspettarla senza angosciarci con il suo pensiero..allora nulla avrebbe un senso e forse non ce l'ha..
Ma voglio sognare anche io quel mare,voglio guardare le vallate mentre guido e rimanere incantata da così tanta bellezza,osservare un uccellino che impaurito si è posato sul mio balcone e inebriarmi della risata di un bambino..
voglio credere che c'è qualcosa al di là della realtà a differenza di quello che il mondo ci vuole far pensare..anzi ci credo
forse è per questo che mi sento cos' sola
Non ho ignorato il tuo commento, volevo che lo sapessi: non credo ci sia una risposta da poterti dare, ma solo la conferma che comprendo quello che dici e che senti e umanamente ti sono vicino. Buona vita!
Posta un commento