"Il vero contatto fra gli esseri si stabilisce solo con la presenza muta, con l'apparente non-comunicazione, con lo scambio misterioso e senza parole che assomiglia alla preghiera interiore" (parole di Emil Cioran)
Come è difficile vivere: se ci pensate bene, è la cosa più difficile che c'è. Ogni sua singola parte, ogni sua atomica manifestazione, è fatta da una complessa rete di azioni, intepretazioni, comunicazione, interazione.
La parola chiave è "interazione": la vita è una continuo tessere rapporti l'uno con l'altro, l'uno sull'altro, l'uno nell'altro. Non c'è altro, non esiste altro: non esiste un problema che non sia risolvibile, ma esistono tantissime relazioni che non sono facilmente districabili e come una matassa si aggrovigliano sempre più... ultimamente ho avuto fra le mani un sottile filo di rame da districare: 2 metri di filo, sembrava impossibile riuscirci... ho impiegato 2 ore per farlo: magari fosse così facile districare le relazioni... magari bastasse solo stare vicini senza parlare per dirsi tutto: certe volte è così ed è una vera magia...
Nessun commento:
Posta un commento