Non è accaduto molto spesso nella mia vita di ascoltare le parole di qualcuno, qualcuno di famoso, di lontano emotivamente ma vicino spiritualmente, e di rimanere a bocca aperta, con gli occhi tremanti e il cuore impazzito.
Ieri ho sentito parlare Erri De Luca e ho capito che nonostante tutto, nonostante tutte le letture, tutte le esperienze e tutte le parole, la mia è una vita di finzione, di menzogna, di bugia perpetua, di scuse insensante e comode. Ho capito, l'ho realmente compreso e il risveglio questa mattina è stato duro, aspro, doloroso.
Una meschina finzione, ecco quello che ho costruito intorno a una parte della mia vita: il senso di incompletezza, di incapacità e di impossibilità era solo una triviale, superficiale e perfida menzogna fatta tra me e me. Posso fare qualcosa? Forse posso ancora reagire. Forse. Ci provo, ci devo provare.
"Grandezza umana è un'energia non comune, unita con la dirittura, con l'intelletto agile e diretto; è incompatibile con chi mente a se stesso e indulge in meschine finzioni" (parole di Ezra Pound)
3 commenti:
questa dovrai spiegarmela...
se te lo spiego, che gusto c'è?? :-P
mi devi spiegare come ha fatto il tizio a farti provare quelle cose.. uf!!
Posta un commento