Pura retorica scientifica al lavoro. Ma a questo punto mi chiedo se non ci sono pensieri realmente pericolosi al mondo... Spero che qualcuno ricordi le parole sagge di Socrate:
"La scienza non è altro che percezione." (dal Gorgia di Platone)
Oggi ho sentito una voce che non era la mia ma che mi conteva al suo interno... è stato piacere e terrore al tempo stesso: le parole sono armi affilate quanto inutili. Il tempo nel quale asserivo sul mondo è passato per lasciare il posto ai momenti, sempre più lunghi, nei quali sto in silenzio e, a volte, timidamente, cerco di mostrare, a me stesso prima che agli altri.
Ancora è Socrate a dire a Gorgia che "la retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all'ingiusto", ma io direi che questa persuasione alla quale Socrate allude è presente oggi nella scienza, che domina il mondo, ma che nulla ha da insegnare sul giusto e sull'ingiusto.
"Ma c'è ancora una luce sotto la porta. E un amico mi ha detto: lo sai, una porta può essere sempre aperta" (parole di Derek Taylor)
Nessun commento:
Posta un commento