"Non ti curar di loro ma guarda e passa" (parole di Dante)
E' questo quello che dice Virgilio alle porte dell'Inferno sugli ignavi, coloro che nella loro vita non seguirono mai una strada loro, non sclesero nè il bene nè il male: Dante non li sopportava proprio e non li ritenne degni neanche dell'Inferno, dove almeno le anime che c'erano avevano avuto le palle o la stupidità di scegliere il male... invece gli ignavi no: non scelgono nulla, si adeguano sempre, non dicono né sì, né no... Dante avrebbe odiato la nostra società, il mondo come è adesso, l'uomo che è alla mia destra e quello che è alla mia sinistra, così come avrebbe odiato anche me... un mondo di ignavi, preda del male scelto da pochi... non siamo altro e per questo non ci meritiamo neanche l'Inferno in terra, ma di aspettare in eterno, senza mai decidere... siamo tutti solo dei vili ignavi.
"La pigrizia è madre. Ha un figlio, il furto, e una figlia, la fame" (parole di Victor Hugo)
2 commenti:
quella frase di Dante è la mia preferita.. e forse sì, hai ragione, siamo macroscopicamente ignavi.. ma forse microscopicamente no, almeno qualcuno.. mi piace pensarla così :)
"Immerso nell' ozio, ancor più sento quanto il mio spirito è limpido: oggi le preoccupazioni hanno la leggerezza delle foglie"
;)
Posta un commento