giovedì, luglio 08, 2010

Ripassa domani, realtà!

Il poeta è un fingitore.
Finge così completamente
che arriva a fingere che è dolore
il dolore che davvero sente.
(parole di Fernando Pessoa)

Giorni faticosi questi... pieni di cose, persone, emozioni, lavoro, pensieri... soprattutto i pensieri mi ammazzano questo periodo: la mente non è mai libera, programma, pianifica, disfa e ricrea in continuazione... senza avere tregua, senza darmi tregua... urlo da dentro, dal profondo e non riesco più a tenerlo questo urlo soffocato... rischio di impazzire... rischio davvero di non farcela... se non urlo, rischio di scoppiare... oggi voglio correre fino a scoppiare... voglio solo correre fino a quando sento solo il dolore del fegato, il bisogno d'aria e il sudore che mi ricopre e si appiccica addosso... voglio solo correre, sudare e riuscire così a non pensare... e forse a non urlare... scusatemi.

"Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete lavatrici, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli a...mici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?
(parole di Irvine Welsh)

La parola chiave è quella: scelta. Quando ho scelto di non scegliere la vita? Dove è stata la mia scelta? L'ho potuta fare? E perchè?

Nessun commento: