Esiste un principio in ogni stato che si dichiari democratico e si chiama principio di legalità e viene così definito dall'onniscente wikipedia:
Il principio di legalità afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge. Tale principio ammette che il potere venga esercitato in modo discrezionale, ma non in modo arbitrario.
Ma questo principio lo deve applicare solo lo Stato?
Quanto noi tutti, cittadini, ci sentiamo esentati dal rispetto di questo principio?
Perchè pensiamo che non ci riguardi?
Ho tanti pensieri in testa in questi giorni, nelle ultime settimane: pensieri leggeri, pensieri felici, pensieri grigi e alcuni anche un po' neri. Ne ho uno però sopra tutti gli altri che domina, spicca, monopolizza le mie riflessioni (non troppo) solitarie... è qualcosa ancora in fase di studio, di elaborazione... non so bene come farlo mio, non so bene, soprattutto, come renderlo azione... un pensiero mi rode, in cerca di uno sfogo verso l'azione... continuo a pensarci...
"Svegliarsi. Assumersi le proprie responsabilità. Fare pressione. È compito dei cittadini, degli elettori. Ognuno secondo la sua idea politica, ma secondo una richiesta sola: che si cominci a fare sul serio, già da domani" (parole di Roberto Saviano)
Nessun commento:
Posta un commento