venerdì, dicembre 11, 2009

You are always thinking

All the thoughts you never see
You are always thinking
Brain is wide, the brain is deep
Oh, are you sinking?


Affogo sì... affogo, e non mi fermo: cado giù, ma il vortice è forte, bello e forte... che posso fare? ma soprattutto, voglio fare realmente qualcosa?

Feel the path of every day
Which road you taking?
Breathing hard, making hay
Yeah, this is living


Lo so, lo so: la vita è tutto qui. Respiro e cammino, cammino e respiro. Un passo, inspiro. Un passo, espiro. Non corro, cammino. E intanto solo aria nei polmoni. Per continuare, per resistere. Perchè la vita è solo questo: aria e passi.

Look for love in evidence
That you're worth keeping
Swallowed whole in negatives
It's so sad and sickening


Non ho niente da essere triste, nulla per sentirmi malato. Ogni cosa è davanti a me, dispiegata, chiara: a me lo è. Non servono parole, hai ragione. Scusa. Non servono azioni, ce ne sono tante. A volte è facile vedere solo al negativo, dove tutto appare in evidenza. Ma nel negativo si perdono dettagli e si acquistano solo visioni distorte. Hai ragione, scusa.

Feel the air up above
Oh, pool of blue sky
Fill the air up with love
All black with starlight


Nel buio ci sono le stelle e solo grazie al buio che ci fa paura possiamo vederle. Grazie quindi alle mie Stelle e grazie anche al mio Buio: l'aria è fredda, la senti al naso, la senti nella gola e ti brucia nei polmoni. Quando esce però porta via la rabbia, la stanchezza, l'odio per se stessi: lascia solo amore, dolce e caldo amore.

Feel the sky blanket you
With gems and rhinestones!!!
See the path cut by the moon
For you to walk on
For you to walk on...


Guardo il cielo e vedo ciò che non ho mai visto: riflesso infinitamente bello del divino che è in ognuno di noi... atto creativo del reale e sul reale... gemme che camminano, ridono e mangiano... e la pietra più preziosa che si riflette in me e io in lei: ogni cosa è al posto giusto. Il buio ci deve essere. Il buio è parte del gioco. Ogni cosa è parte di questo duro gioco.

Nothing left, nothing left
Nothing there, nothing here...
Nothing left, nothing left
Nothing there, nothing left...
Nothing left, nothing left
Nothing there, nothing here...


See the path cut by the moon
For you to walk on
See the waves on distant shores
Awaiting your arrival


C'è sempre un luogo dove arrivare, ma spesso ci siamo e non ce ne accorgiamo. Corriamo, non camminiamo. Annaspiamo, non respiriamo. Mi devo fermare, per poi riprendere a camminare. Mi devo calmare, per poi respirare. C'è sempre un luogo dove arrivare e uno per cui partire di nuovo. Siamo solo anime erranti.

Dream the dreams of other men
You'll be no one's rival
Dream the dreams of others then
You will be no one's rival
You will be no one's rival...


Sogno il sogno di altri. Partecipo ai progetti altrui, perchè per me non ce ne sono, per colpa e per destino. Nessun sogno se non il sogno del sogno altrui e vedere il suo viso che sorride: solo questo voglio. Un viso su tutti che sorride. Altro non c'è e non c'è bisogno che ci sia.

A distant time, a distant space
That's where we're living
A distant time, a distant place
So what ya giving?
What ya giving?

(tratto da Unthought Known dei Perl Jam)

Nessun commento: