mercoledì, gennaio 02, 2008

Azione... illusione... Lotta spirituale!

"Basta ai giovani contestatori staccarsi dalla cultura, ed eccoli optare per l'azione e l'utilitarismo, rassegnarsi alla situazione in cui il sistema si ingegna ad integrarli. Questa è la radice del problema: usano contro il neocapitalismo armi che in realtà portano il suo marchio di fabbrica, e sono quindi destinate soltanto a rafforzare il suo dominio. Essi credono di spezzare il cerchio, e invece non fanno altro che rinsaldarlo." (Pier Paolo Pasolini)
L'altra sera una lunga riflessione è nata fra me e la mia lei, partendo dalla storia di RadioAlice: perchè la nostra generazione non agisce? Con "azione" intendo il lasciar un segno indelebile nella nostra società, come le rivoluzioni del '68 hanno fatto... o forse non è poi così vero? Cosa ci è rimasto di quei tempi? Riflettendoci un po' su ci siamo resi conto che è rimasto ben poco, forse la parte più inutile. E allora mi chiedo come si facca a fare la vera lotta: forse inizia tutto nel nostro animo e nel nostro spirito. Lì dobbiamo vincere per cambiare il Mondo, riflesso pallido del nostro universo interiore? Può darsi... lotta, sì, ma spirituale!
"La rivoluzione si fa attraverso l'uomo, ma l'uomo deve forgiare giorno per giorno il suo spirito rivoluzionario." (Che Guevara)

Nessun commento: