giovedì, marzo 05, 2009

Vento d'anime

L'Urbe pare ululare oggi, come ieri, come sempre forse ma solo quando l'ululato si trasforma da muto a potente ce ne rendiamo conto. Il Mondo urla in questa giornata, con il vento che pare strapparti via l'anima da dentro per quanto è forte, incessante, impietoso, quasi solido, freddo e gelido, reale quanto un muro di mattoni, ma in movimento eterno, infinita energia senza tregua...

"Anassimene, figlio di Euristrato, milesio, sostenne che l'aria è il principio delle cose: dall'aria tutto deriva e in essa poi tutto si risolve. Come l'anima nostra – egli dice – che è aria, ci tiene insieme, così il soffio e l'aria abbracciano tutto il mondo" (parole di Aezio)

L'aria, l'anima, il vento, tutto il mondo abbracciano perchè tutto il mondo sono. E ci ricorda che tutto è sempre, solamente, semplicemente interconnesso.

"L'anima non dimora, qual massa indipendente, nel corpo come in un carcere, da cui sarebbe liberata dalla morte. L'anima è l'uomo nella sua totalità. L'uomo non ha un'anima, egli è un'anima" (parole di Robert Koch)

Nessun commento: